La trasformazione digitale interessa tutti i settori industriali e aumenta notevolmente la necessità di innovare rapidamente il proprio processo di produttività.
I sistemi tecnici intelligenti, collegati tra loro attraverso l’Internet of Things and Services, costituiscono le basi per la progettazione di nuovi modelli di business e di strutture innovative di creazione di valore, nell’ambito di un approccio orientato al futuro per le imprese.
Particolarmente significativa sarà l’intelligenza dei sistemi, che renderanno possibili applicazioni adattive, robuste, lungimiranti e soprattutto facili da usare in tutti i settori.
Grazie alla vasta gamma di opportunità offerte online, molti consumatori non ritengono più necessario andare in palestra per allenarsi.
La crescente domanda di alternative per il fitness al di fuori della palestra pone nuove sfide al settore.
Questo mercato, già altamente competitivo, è incoraggiato ad attuare cambiamenti sostenibili, in particolare influenzati dalle nuove tecnologie digitali e, di conseguenza, dall’evoluzione dei desideri dei consumatori.
La sfida per le palestre consiste nel riconoscere i potenziali nuovi concorrenti per quello che sono e reagire in modo appropriato.
Come la digitalizzazione sta cambiando l’industria del fitness
Con i progressi delle tecnologie per il fitness, il modo in cui le persone si tengono in forma sta rapidamente cambiando come sta cambiando anche il modo in cui vengono portate a fare esercizio.
L’industria del fitness è enorme nonostante non sia considerata un’industria primaria. Il successo delle palestre e dei centri benessere è un indicatore del fatto che ci sono molte persone che vogliono davvero vivere uno stile di vita sano. Questo significa che l’industria del fitness rimane rilevante e redditizia anche nel mondo digitale di oggi.
Ma per quanto riguarda il futuro?
Un tempo ci si allenava facendo esercizi a casa o acquistando riviste specialistiche che contenevano gli esercizi consigliati.
Entrambi questi formati però erano soggetti a errori e a sbagli che potevano anche portare a infortuni.
La tecnologia moderna si è evoluta molto da allora e ha portato alla creazione di alcune piattaforme digitali che consentono la comunicazione diretta e lo scambio di informazioni tra persone di tutte le discipline.
L’industria del fitness è un ovvio beneficiario di questa nuova tecnologia, dove le informazioni possono essere scambiate in modo rapido ed efficiente.
Perché digitalizzare una palestra?
Non è un segreto che la maggior parte dei proprietari di palestre odi la tecnologia.
La considerano una spesa superflua e una fonte di distrazione.
Eppure, negli ultimi anni si sta assistendo a un aumento delle strutture per il fitness che diventano digitali.
La tecnologia è fondamentale in questo settore e l’esercizio fisico non è più l’attività isolata di un tempo.
I soci di una palestra infatti vogliono potersi allenare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, con chiunque desiderino.
Hanno bisogno di orari flessibili e di programmi personalizzati, e i gestori delle palestre si stanno adeguando rapidamente.
Come digitalizzare una palestra: la nascita di dispositivi elettronici e software gestionali
Proprio per venire incontro alle esigenze di tutti i soci, le palestre devono necessariamente adattarsi a questo nuovo tipo di approccio al fitness.
In che modo?
Adottando dispositivi elettronici che migliorino la vita delle persone e software gestionali che aiutino i gestori ad organizzare al meglio la giornata di allenamento.
Dispositivi Elettronici per Palestre
Negli ultimi anni, soprattutto dopo l’avvento della pandemia, sono stati implementati svariati dispositivi elettronici con un solo scopo finale: migliorare la qualità della vita degli sportivi.
Nello specifico, i più comuni dispositivi elettronici per palestre sono:
- tessere elettroniche,
- portachiavi e braccialetti,
- tornelli da interno e esterno,
- lettori e assegnatori,
- e, più recentemente, termo-scanner.
Tutti questi dispositivi sono utilizzabili per svariati motivi, tra i più comuni troviamo il controllo accessi della palestra e l’automazione. In questo modo si riesce a tener traccia più facilmente di tutti i soci rendendogli, allo stesso tempo, più facile la vita.
Sono questi i grandi cambiamenti in atto nel settore del fitness e Xeniasoft è uno dei più importanti precursori del settore.
Oltre ad offrire una vasta gamma di dispositivi elettronici per palestre, Xeniasoft è anche specializzata in software gestionali. Scopriamoli insieme.
Software Gestionali per Palestre
Xeniasoft ha creato due software gestionali che sono entrati di diritto nei processi di digitalizzazione di una palestra.
Nello specifico troviamo:
- Club Manager
- Training Program PRO
Club Manager di Xeniasoft
Club Manager è il risultato del processo di accelerazione digitale che tutto il mondo del fitness sta attraversando.
In particolare, l’obiettivo di Club Manager è diventare la soluzione completa e modulare per un centro fitness.
Questo software gestionale offre tantissimi servizi diversi, atti a migliorare drasticamente la qualità della vita del gestore della palestra.
Club Manager infatti permette di avere, in un’unica suite, la gestione di:
- Anagrafiche & Abbonamenti
- Controllo Accessi
- Automazioni
- App Utenti & Staff
- Marketing & Comunicazione
- Statistiche
Training Program PRO
Mentre Club Manager ha come obiettivo quello di rendere la vita dei gestori delle palestre più semplice, Training Program PRO è stato progettato per supportare il lavoro di Personal Trainer ed Istruttori.
TPP è un potente software in cloud, firmato Xeniasoft, che affianca personal trainer ed istruttori nel monitorare, gestire e migliorare le performance dei loro atleti.
Nello specifico, TPP offre:
- 500+ esercizi accompagnati da video 3D con consigli ed errori più comuni di esecuzione da evitare
- Schede di allenamento
- Modelli di allenamento suddivisi per obiettivo, difficoltà, sesso e durata.
- Inserimento e monitoraggio del peso e delle misurazioni corporee/plicometriche per seguire i progressi nel tempo.
In questo modo il PT potrà coordinare, in un unico luogo, l’attività di consulenza sportiva verso i propri atleti in modo semplice, divertente e, soprattutto, efficace.
Digitalizzazione della palestra: ormai non si torna più indietro
Come avete potuto vedere, il processo di digitalizzazione delle palestre e dei centri sportivi è ormai in atto.
Xeniasoft è in prima linea per aiutare i gestori delle palestre, ma anche i soci, ad intraprendere questo percorso in tranquillità grazie ai suoi prodotti all’avanguardia e di ultima generazione.
Se volete saperne di più, vi consigliamo di contattarci e richiedere una demo dei nostri prodotti così da scoprire quale sia quello che fa più al caso vostro.