Una breve chiacchierata con il CEO dell’azienda siciliana, per scoprire idee e novità per il futuro del fitness
In occasione dell’imminente RiminiWellness 2022 abbiamo incontrato il CEO di una delle aziende leader in Italia in ambito di tecnologie per il fitness e per la gestione di palestre, piscine e centri sportivi: Davide Givitta di XENIASOFT SRL. È stata una stimolante opportunità di confronto per capire in che modo si stia muovendo la giovane realtà catanese verso i nuovi orizzonti ed esigenze che il mercato richiede.
Davide, ci parli di voi e della vostra azienda. Come vi siete affacciati al mondo del fitness, qual è la vostra storia?
La Xeniasoft è un’azienda eterogenea, composta da un team di cui ho il piacere ad essere a capo, caratterizzato da giovani professionisti in campo informatico e business che ha sempre fatto dell’attività di Ricerca e Sviluppo in ambito Sport-Tech il cuore della propria vision operativa.
Fin dall’inizio della nostra avventura, iniziata oltre dieci anni fa, ci siamo infatti posti l’ambizioso obiettivo di offrire prodotti software e hardware altamente innovativi e capaci di porre a disposizione di palestre, piscine e centri sportivi di qualsiasi dimensione, tecnologie all’avanguardia che siano in grado di migliorare gestione e vita dei clienti all’interno dei centri.
Sul vostro nuovo sito indicate come punto di forza la vicinanza e l’attenzione che riponete nei confronti dei vostri oltre 1000 clienti. Ci spieghi meglio…
Per noi, ogni cliente è unico come la sua storia e le sue esigenze. Per questa ragione scegliamo un approccio diverso dal solito, che ci spinge a creare prima di tutto un vero e proprio rapporto con ognuno di essi, basato su fiducia e cooperazione reciproca. Ogni giorno, infatti, lavoriamo per essere pronti ai continui cambiamenti che attraversano il settore, così da farci trovare vicini alle esigenze di tutti i nostri clienti.
…esigenze che in occasione del Covid sono diventate ancora più assillanti!
Esatto! Quanto stavo dicendo infatti è stato ancor più vero nel corso di questi ultimi due anni, così complessi da affrontare per l’intero comparto del fitness. I mesi di chiusura, le nuove disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei soci hanno imposto un “ripensamento” delle nostre soluzioni e, soprattutto, un nuovo modo di gestire le difficoltà economiche e gestionali, che ogni centro si è trovato ad affrontare.
In ragione di ciò, lungo il periodo di pandemia, abbiamo scelto anzitutto di stare accanto alla Persona più che all’Imprenditore, accogliendone il più possibile richieste e ascoltandone le necessità per una ripartenza vigorosa ed efficace.
Ed i vostri prodotti, in che modo si inscrivono in questa vision?
La nostra suite di prodotti cerca di esprimere al meglio la volontà di proporci quale partner ideale per tutti i professionisti del fitness che desiderano crescere e migliorare la propria offerta. Cuore dei nostri software è il gestionale Club Manager. Semplice e flessibile, Club Manager è pensato per rispondere alle esigenze di ogni tipo di palestra, piscina o centro sportivo.
È un software caratterizzato da una user experience facile e veloce che consente a titolari e collaboratori di gestire in pochi click ogni aspetto del proprio centro: dal controllo accessi alla gestione di corsi e pagamenti, riponendo al contempo cura e attenzione alla comunicazione e al marketing attraverso l’utilizzo di moduli e funzionalità personalizzabili nel tempo.
Club Manager è stato pensato per migliorare l’automazione dei processi e divenire così un alleato indispensabile per il monitoraggio e l’organizzazione delle attività, per aumentare performance commerciali e di sviluppo del business.
Per il mondo App Mobile, invece, cosa avete pensato per i vostri clienti?
Per fornire un aiuto concreto ai clienti che a causa delle restrizioni legate alla pandemia hanno dovuto integrare un servizio di booking abbiamo sviluppato un App Mobile dal nome: My Smart Club che consente ai soci delle palestre di inviare ovunque si trovino ed in qualsiasi momento, una richiesta di prenotazione per ciascuna delle attività proposte dai centri.
Tale richiesta viene poi processata in real-time dal gestionale Club Manager sulla base dei parametri impostati per la gestione degli ingressi in struttura, stabilendone o meno la validità. Inoltre, è possibile rinnovare o acquistare nuovi abbonamenti, prodotti in magazzino o ancora usufruire di corsi Live e On-Demand.
Insomma: tutto molto Smart! C’è però un ulteriore software che fa parte della vostra suite, che sembra aver attirato l’attenzione di tanti…
In effetti si, e siamo davvero entusiasti di ciò. Completa infatti l’ecosistema digitale Xeniasoft il nostro Training Program Pro, un evoluto software in cloud per la gestione degli allenamenti. Semplice ed intuitivo, TPP consente di facilitare il lavoro dei professionisti del fitness impegnati nel monitoraggio e miglioramento delle performance dei propri atleti.
È dotato di oltre 500 esercizi corredati di video 3D, schede di allenamento preconfigurate e personalizzabili attraverso le principali tecniche allenanti ed è disponibile in versione Software online come strumento di creazione e gestione delle schede di allenamento ed in versione App Mobile come tool per il workout ed il monitoraggio delle attività per gli utenti finali.
Grazie Davide per questa rapida presentazione. Purtroppo ci resta spazio solo per un veloce saluto. Cosa desidera dire a tutti i professionisti del fitness che ci stanno leggendo?
Ci tengo solo a ringraziare attraverso queste righe tutti i nostri clienti che anno dopo anno decidono di lavorare insieme a noi ed invitare tutti a venirci a trovare dal 2 al 5 Giugno alla prossima Rimini Wellness. Vi aspettiamo con il resto del team al Padiglione D3 – Stand 008. Saremo felici di incontrarvi tutti. Grazie!
Intervista di La Palestra – 2022